Talentis - GI Startup Program
Cos'è?
Talentis è il progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle startup e alle scaleup italiane.
L’obiettivo del progetto è rafforzare l’ecosistema dell’innovazione in Italia, dando visibilità alle nuove idee di impresa di startup e scaleup, puntando su open innovation e business matching.
Chi può partecipare?</span
Possono partecipare le startup e le scaleup con sede in Italia, costituite e non costituite in forma societaria, senza limiti di età e di settore.
Ogni startup può partecipare gratuitamente una volta l’anno. Per candidarsi è necessario iscriversi tramite la piattaforma EvaluationTool Talentis
È possibile inviare la candidatura cliccando qui.
In fase di candidatura le startup dovranno pubblicare la propria idea di business, compilare i vari campi richiesti dal form, indicare il proprio team e caricare un pitch completo come da Regolamento.
Il percorso
Il percorso di #Talentis si divide in 3 fasi.
- Selezione Preliminare: le startup correttamente candidate sulla piattaforma EvaluationTool Talentis, vengono esaminate dalla Commissione responsabile dell’organizzazione del progetto, la quale in via telematica seleziona le startup più meritevoli e rilevanti.
- Selezione Intermedia: la seconda fase si svolge su tutto il territorio nazionale in 7 Tappe Preselettive. Durante gli incontri, le startup avranno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria, che decreta la vincitrice di ogni Tappa. Le startup possono scegliere a quale Tappa partecipare indicando la propria preferenza in fase di candidatura, senza limiti territoriali.
-
Selezione Finale: le startup vincitrici delle Tappe potranno partecipare alla Fase Finale, che si svolgerà esclusivamente in presenza in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Rapallo (Finale di Rapallo, 31 maggio 2024) e del Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria (Finale di Capri, ottobre 2024).
Durante questi due grandi eventi, le startup avranno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria d’Onore, la quale decreta la vincitrice della Finale di Rapallo e della Finale di Capri, che potranno accedere ai premi in palio.
Non finisce qui: le startup vincitrici avranno la possibilità di prendere parte anche ad un grande evento celebrativo a Roma a dicembre, dedicato al mondo dell’innovazione e del venture capital italiano.
Tappe e deadline per inviare la candidatura
Le Tappe sono 7 e si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, secondo il calendario riportato di seguito. Una volta scelta la Tappa, la startup deve completare e inviare la propria candidatura entro la deadline riportata nel calendario.
Per partecipare alla Finale di Rapallo, la startup dovrà candidarsi ad una delle seguenti Tappe:
- Torino 26 gennaio –> Deadline per l’invio della candidatura: 08/01/2024
- Firenze 23 febbraio –> Deadline per l’invio della candidatura: 02/02/2024
- Milano 12 aprile –> Deadline per l’invio della candidatura: 25/03/2024
- Bologna 09 maggio –> Deadline per l’invio della candidatura: 22/04/2024
Per partecipare alla Finale di Capri, la startup dovrà candidarsi ad una delle seguenti Tappe:
- Bari 19 giugno –> Deadline per l’invio della candidatura: 24/05/2024
- Foligno 9 luglio –> Deadline per l’invio della candidatura: 18/06/2024
- Salerno 06 settembre –> Deadline per l’invio della candidatura: 22/07/2024
È possibile compilare e inviare la candidatura cliccando qui.
Novità A2A matching</span
Le novità dell’edizione 2024: A2A Matching.
Sei una startup/scaleup con una soluzione innovativa in ambito transizione energetica ed economia circolare?
Quest’anno puoi iscriverti a “A2A Matching”, un nuovo progetto all’interno del percorso Talentis, dedicato alle startup climate tech in collaborazione con A2A life company.
A2A, infatti, ha messo a disposizione il suo team di esperti di open innovation per valutare startup e scaleup in ambito transizione energetica ed economia circolare, alcuni esempi di aree d’interesse sono:
- Produzione di energia da fonti rinnovabili (e.g. idroelettrico, eolico, solare)
- Smart city e mobilità elettrica
- Teleriscaldamento
- Recupero materie prime
- Trattamento rifiuti
- Energy storage
Le due migliori idee di impresa scelte da A2A avranno accesso diretto rispettivamente alle Finali di Rapallo e Capri e potranno concorrere alla vittoria finale.
Non solo, partecipare ad A2A Matching ti permetterà di entrare in contatto diretto con Il gruppo A2A e di candidare la tua soluzione ad un potenziale POC.
Partecipa a Talentis 2024
Unisciti a noi e partecipa a Talentis, scopri di più sul Regolamento
Hai bisogno di maggiori informazioni o di un supporto per completare la candidatura? Scrivici a info@talentisgi.it.
I partner di Talentis
A seguire il progetto Talentis – GI Startup Program sono anche numerosi partner corporate, istituzionali e di network. Insieme a loro vogliamo supportare al meglio le startup e dare loro maggiori opportunità di ampliare il proprio network di conoscenze.
I partner nazionali che seguono il progetto sono A2A e TeamSystem.
RetImpresa inoltre e segue il progetto come partner istituzionale a livello nazionale.
Angels for Women, Growth Capital, Club degli Investitori, Primo Venture, ZEST spasono network partner che supportano il progetto, partecipando tra gli altre alle Tappe Preselettive e alle Finali di Talentis in qualità di Giurati.
L’Arancia e Macoev seguono invece il progetto dal punto di vista tecnico e di comunicazione.
I partner di Talentis
Powered by
Con il patrocinio di
Partner tecnico